Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIL'indispensabile contributo della psicologia alla conoscenza della terza età.
Mentre continua a crescere, particolarmente in Italia, la quota di popolazione oltre i 65 anni di età, diventa sempre più urgente il bisogno di conoscenze sulla natura, le caratteristiche, i problemi dell'invecchiamento. I cambiamenti del comportamento umano dopo la maturità sono ovviamente connessi con la condizione biologica dell'individuo, ma non necessariamente legati a stati di deficit o di malattia. La tarda maturità, infatti, non va intesa come inizio di un irreversibile processo di decadimento, bensì come avvio di una fase della vita in cui l'anziano sviluppa risposte assai complesse alle molte richieste che la società avanza nei suoi confronti, con sofisticati meccanismi di adattamento delle abilità precedentemente apprese. Il libro propone una lettura della vecchiaia come risorsa sociale e dell'invecchiamento come processo di cambiamento adattivo. Il volume è destinato agli studenti di psicologia (è previsto nel nuovo ordinamento universitario un insegnamento specifico), agli psicologi che lavorano con gli anziani, ai medici geriatri, ai responsabili e ai gestori delle politiche sociali, agli operatori dei servizi sociosanitari.
Indice: I. Le teorie psicologiche dell'invecchiamento umano. - II. Fondamenti genetici, neurologici e sociali della longevità e dell'invecchiamento. - III. Stabilità e cambiamento della persona nelle ultime età della vita. - IV. Le funzioni cognitive nella vecchiaia. - V. Il contributo dell'esperienza nell'invecchiamento. - VI. Lo sviluppo delle emozioni nell'invecchiamento. - VII. Valutare l'anziano come persona: problematiche tecniche ed etiche. - VIII. Problemi etico-legali nel lavoro clinico, nella ricerca e nella politica sociale. - Riferimenti bibliografici.
Caterina Laicardi insegna Teoria e tecniche dei test nella Facoltà di Psicologia dell'Università La Sapienza di Roma. Tra le sue pubblicazioni: "Psicologia e qualità della vecchiaia" (Il Pensiero Scientifico, 1987), "La qualità della vita nella terza età" (con A. Piperno, Borla, 1987). Lina Pezzuti è Ricercatrice nel Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione della Facoltà di Psicologia dell'Università La Sapienza di Roma.