Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIOrigini, contesto, svolgimento, conseguenze della rivoluzione russa. Una guida concisa ed essenziale all'evento che forse più di tutti ha segnato la storia del nostro secolo
Con un impianto di estrema semplicità, un apparato di corredo al testo comprendente, oltre alle cartine e a una bibliografia selezionata, una scelta di documenti (brani di scritti e discorsi di Lenin, decreti del Soviet, ecc.), questo breve volume intende fornire al lettore una descrizione precisa e una valutazione d'assieme della rivoluzione russa del 1917. L'essenziale e niente di più: l'informazione di base per una prima messa a fuoco della rivoluzione all'origine del "secolo breve". L'autore inizia la sua esposizione del 1917 richiamando innanzitutto il contesto in cui la rivoluzione ebbe luogo; egli mostra così le condizioni dell'impero zarista all'inizio del secolo e i tentativi di riforma dall'alto che furono fatti sotto lo zar Nicola II; e misura l'impatto che ebbero sulla Russia la rivoluzione del 1905 e la prima guerra mondiale. La seconda parte del volume consiste in una descrizione analitica del 1917: dalla rivoluzione di febbraio con la caduta dello zar ai primi governi provvisori sino alla presa del potere da parte dei bolscevichi nell'ottobre. Infine Wood riassume le conseguenze immediate della rivoluzione bolscevica: l'uscita dalla guerra mondiale, la guerra civile interna e il terrore, e da ultimo il lancio della Nuova Politica Economica che pose fine alla fase rivoluzionaria.
Anthony Wood, già professore di storia a Winchester, è autore di apprezzati manuali di storia contemporanea tra i quali ricordiamo: "Europe, 1815-1960" (19846) e "Nineteenth Century Britain, 1815-1914" (19825).