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Cover Brain and Mind
series "Universale Paperbacks il Mulino"
pp. 208, Brossura, 978-88-15-28662-8
publication year 2020

PAOLO NICHELLI

Brain and Mind

How do we think? How do we remember? How do we manage to speak? Psychology has always attempted to provide explanations, but the advent of neuroscience and brain studies has rendered the answers to such questions increasingly more detailed and exhaustive. We know that the brain plays a major role in our existence, and we owe many discoveries on how it works to situations in which problems arise. For example, the experience of H.M., hit by a bicycle while walking in the park, led to the knowledge that we have many types of memories. The case of Paula, who cannot see even though she has healthy eyes, has engendered greater understanding about how sight functions. This book accompanies the reader on a journey to the world of neuroscience, unveiling the brain’s secrets through the stories of real people, whose symptoms have allowed us to understand how our minds and brains work.

Paolo Nichelli teaches Neurology at the University of Modena and Reggio Emilia.

Portuguese (Brazil) rights sold.

 

Prefazione
I. Vedere senza capire e capire senza vedere
1. L’organizzazione della sensazione visiva
2. La gerarchia delle rappresentazioni cerebrali
3. L’elaborazione predittiva
4. Le aree visive associative
5. La percezione della forma
6. Il riconoscimento di oggetti e di volti
7. La specificità delle facce
8. Il riconoscimento delle espressioni del volto
9. Come le aspettative influenzano la percezione
10. Le allucinazioni visive
11. La decodifica dei segnali cerebrali
12. La visione residua in un campo cieco
13. La sindrome di Anton (la negazione della cecità)
14. Come si riorganizza il cervello dei ciechi
15. Conclusioni
II. Persi nello spazio
1. La sindrome di Bálint
2. La negligenza spaziale unilaterale
3. La negligenza spaziale non è solo visiva
4. Emisomatoagnosia ed emisomatoparafrenia
5. La dislessia da negligenza e la lettura inconsapevole
6. Il cervello e l’attenzione spaziale
7. Cosa si può fare per migliorare l’attenzione
III. Il movimento giusto al momento giusto
1. Il mio primo paziente con la malattia di Parkinson
2. La malattia di Huntington
3. Come si spiegano ipocinesia e ipercinesia
4. Il ruolo dei farmaci e della neurochirurgia
5. Cosa fa il cervelletto
6. La pianificazione del movimento
7. L’aprassia
8. L’immaginazione motoria
9. Comprendere le azioni degli altri
IV. Senza parole
1. La frenologia
2. Bouillaud e la sfida di Aubertin
3. Paul Broca, Leborgne e Lelong
4. Broca, Dax e la dominanza dell’emisfero sinistro per il linguaggio
5. Carl Wernicke e l’afasia sensoriale
6. L’afasia di conduzione
7. Lo schema di Lichtheim e le afasie transcorticali
8. La reazione all’associazionismo
9. Norman Geschwind e la riscoperta dei classici
10. Il contributo della neurolinguistica
11. Un nuovo modello neuroanatomico del linguaggio
12. Oltre le parole
V. Quanti tipi di memoria? Le storie di Anne, Henry, Giorgio, Jon e Luisa
1. Uno scherzo illuminante
2. La storia di H.M.
3. Giorgio e l’apprendimento inconsapevole
4. Jon e Luisa e i ricordi della propria vita
5. Cosa sappiamo della memoria
VI. Emozioni, decisioni e carattere
1. La vera storia di Gage
2. La vera storia di Elliot
3. La teoria dei marker somatici
4. L’effetto delle lesioni frontali
5. Conoscere sé stessi
6. Capire le intenzioni degli altri
7. L’empatia
8. La percezione sociale
9. Comportamento sociale
10. Neurotrasmettitori e comportamenti violentii
11. L’ossitocina: un ormone poliedrico
12. Neuroeconomia: come decidiamo
Conclusioni
Riferimenti bibliografici