Cover Inattentive and Hyperactive Children
series "Farsi un'idea"
pp. 160, Brossura, 978-88-15-28343-6
publication year 2019

GIAN MARCO MARZOCCHI, ELENA BONGARZONE

Inattentive and Hyperactive Children

What Parents and Teachers Can Do

Some children struggle to pay attention, and they cannot control their impulsiveness nor respect rules at school, at play, and in group activities. Their behaviour is not caused by inadequate education nor excessive vivaciousness, and the solution to their problem does not lie in rebuke and punishment. They are affected by attention-deficit/hyperactivity disorder (ADHD). What do we know about this condition? What are the most common treatments? What role can families and schools play in addressing the most unpleasant features of ADHD and leading children towards a more peaceful existence?

Gian Marco Marzocchi teaches Psychology of Disability and Educational Integration, as well as Applied Cognitive Development, at the Bicocca University in Milan.

Elena Bongarzone, a clinical psychologist, works with children affected by learning and attention-deficit/hyperactivity disorders.

Introduzione. Abbiamo tutti un po’ di Adhd
1. Mio figlio ha l’Adhd?
Martino e Giulio.
I sintomi primari dell’Adhd.
Disturbi associati e secondari.
Bambini iperattivi o vivaci, difficoltà di apprendimento o di attenzione?
Come crescono i bambini con Adhd.
2. Osserviamo meglio il bambino con Adhd
Vedere il bambino con occhi nuovi.
Difficoltà nell’autocontrollo e nell’attenzione.
Difficoltà a selezionare gli stimoli e a inibire le risposte.
Difficoltà a gestire le emozioni e a posticipare le gratificazioni.
Difficoltà motorie.
Una diversa percezione del tempo.
Problemi di salute e benessere.
3. Le cause del disturbo
I fattori di rischio biologici e la genetica dell’Adhd.
I fattori di rischio non genetici.
Primi segnali dell’Adhd osservabili durante la crescita.
Il ruolo dell’ambiente familiare.
4. La valutazione diagnostica
Riconoscere il disturbo.
Prepararsi a una visita specialistica.
Il colloquio con i genitori e con il bambino.
Gli strumenti a disposizione del clinico.
L’osservazione del comportamento.
Indici prognostici.
5. Come intervenire
L’intervento multimodale.
L’intervento psicologico.
Interventi con insegnanti e genitori.
La terapia farmacologica.
Ogni terapia va adattata al bambino.
Insegnanti e genitori co-terapeuti.
Il tutor Adhd.
6. Che cosa possono fare i genitori
Che genitori siete? Che tipo di figli siete stati?
Com’è il temperamento di mio figlio?
Prestare la giusta attenzione ai suoi comportamenti.
Ridurre i comportamenti negativi.
Riconoscere e rinforzare i comportamenti positivi.
Migliorare il benessere emotivo.
La gestione dei compiti scolastici e del tempo libero.
I videogiochi e Internet.
7. Che cosa possono fare gli insegnanti
A scuola.
L’organizzazione dello spazio.
Stabilire e prevedere i tempi di lavoro.
L’uso strategico dei rinforzi: poche punizioni, molte gratificazioni.
Gestire emozioni fuori controllo.
La comunicazione tra insegnanti e genitori.
Alcune idee.
Informazioni utili
Le associazioni.
Il Registro dell’Adhd.