Cover Exceptional Children
series "Farsi un'idea"
pp. 144, Brossura, 978-88-15-28327-6
publication year 2019

CESARE CORNOLDI

Exceptional Children

Super-Gifted, Talented, Creative, or Brilliant

Robert, a 9-year-old, is very proficient at drawing and solving mechanical problems, but he’s also inattentive, impulsive, and struggles to bond with his peers. Margaret, 13, earns sky-high scores on general intelligence tests, but is afraid to express her abilities. Louise doesn’t excel at school, but possesses resourcefulness, which she applies to games and using manual skills. These youngsters are talented, super-gifted, creative children. Schools do not always provide them with stimuli suited to their great potential. How can exceptional children be nurtured appropriately, and how can their psychological well-being be safeguarded? What can parents, teachers and operators do to support them?

Cesare Cornoldi is professor emeritus at the University of Padua.

Premessa
1. Quattro casi eccezionali
Roberto, il talentoso.
Magda, ad alto potenziale cognitivo (superdotata).
Giovanni, il genio.
Maria Luisa, la creativa.
Quattro storie, quattro tipologie diverse di eccezionalità.
2. Capire che cos’è l’intelligenza per riconoscere forme diverse di eccezionalità
Una definizione ampia di eccezionalità.
Le variabili in gioco nell’eccezionalità.
Che cos’è l’intelligenza?
La misurazione dell’intelligenza.
La distribuzione dei punteggi intellettivi.
La superdotazione intellettiva.
Che cosa ci dicono le ricerche sulla superdotazione?
3. Bambini talentosi
Esistono forme diverse di intelligenza?
La teoria gerarchica dell’intelligenza.
Il modello a cono dell’intelligenza.
Il bambino talentoso.
I superesperti.
4. Bambini creativi
Che cos’è la creatività.
Misurare la creatività.
Creatività e personalità.
Creatività e intelligenza.
5. Il genio
Talento, creatività, genio.
La storia di Marie Curie.
La personalità del genio.
Genio, psicopatologia, autismo e follia.
Eccezionalità e cervello.
6. Perché i bambini eccezionali possono incontrare difficoltà a scuola e nella vita
Caratteristiche socioemotive dell’eccezionalità.
Il bambino «doppiamente eccezionale» a scuola.
Gianluigi.
DSA ed eccezionalità.
7. Il ruolo della famiglia
Accorgersi di avere/essere bambini eccezionali.
Cosa può fare e cosa non deve fare un genitore.
Genitori «gardeners» per figli sereni.
8. Il ruolo della comunità e della scuola
Modalità di intervento.
Progetti a scuola.
Inclusione ed eccezionalità.
Proposte pedagogiche per i bambini eccezionali.
Organizzazione e contenuti dei progetti di potenziamento.
L’aiuto psicologico.
Per saperne di più