In a nursery school, dolls are given to boys and toy trucks to girls. In a primary school, teachers talk with children about families with two fathers and two mothers. In a secondary school, students help make a documentary about transgender people. Similar educational experiences on gender issues are increasingly common, fuelling heated debates among teachers, educators, parents, and public administrators, as well as in the media. But what exactly is meant by “gender education”? What motivates its advocates and its opponents? Is it really something new? One thing is certain: fighting inequality really does mean making a difference.
Rossella Ghigi teaches Sociology of the Family and Gender Differences at the University of Bologna.
- Introduzione
- 1. Il genere si può insegnare?
- Sesso e genere.
- Si fa presto a dirlo.
- Socializzazione
di genere.
- Consigli per gli acquisti.
- Si fa presto anche
a dire orientamento sessuale.
- Dimmi chi ti piace
e non ti dirò chi sei.
- Gioca con le bambole, sarà gay?
(E soprattutto, perché me lo chiedo?)
- Socializzazione
o educazione di genere?
- 2. Perché serve l’educazione di genere
- Si nasce e si diventa?
- Dalla differenza alla disuguaglianza.
- Stereotipi e pregiudizi di genere.
- Dagli stereotipi alle
disuguaglianze il passo è (relativamente) breve.
- 3. Come si fa educazione di genere
- La teoria del «gender» a scuola: sfatiamo subito alcuni
miti.
- Educare all’uguaglianza, alla differenza o alla molteplicità?
- Tre linee d’azione nell’educazione di genere.
- Non è affare per donne.
- 4. L’educazione di genere nella prima infanzia
- Adulti con gli occhiali.
- Educare al genere a casa e a
scuola.
- Ricomincio da me.
- Cinquanta sfumature di
rosa.
- Si fa per dire e si dice per fare.
- Nei servizi per
l’infanzia: cosa si fa e cosa si può fare.
- 5. Coscienze di classe: il genere a scuola
- La strada maestra: materiali, metodi e prospettive.
- Che
genere di libri?
- Portare alla luce il rimosso nelle discipline.
- L’amico geniale.
- Generi di sconforto: le specificità
dell’adolescenza.
- Per l’uomo che può chiedere sempre.
- 6. Fare e disfare il «no gender»
- Uno spettro si aggira per l’Europa.
- Ci dobbiamo occupare
dei genitori preoccupati.
- Disorientamenti: dalla
confusione all’inclusione.
- 7. Educare gli adulti fa una bella differenza
- Non è mai troppo tardi.
- La mala educazione.
- Valutare
i risultati.
- Cosa fa di un progetto sul genere un buon
progetto?
- Un patto educativo per tutta la società.
- Per saperne di più
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.