-5% su tutti i libri e spedizione ribassata fino al 7 gennaio >>> SCOPRI!

Cover Viral Ideas
series "Universale Paperbacks il Mulino"
pp. 216, Brossura, 978-88-15-27518-9
publication year 2018

EMANUELE ARIELLI, PAOLO BOTTAZZINI

Viral Ideas

Why Thoughts Spread

A video, a post, a photo, a meme, a phrase or a song can suddenly turn into a craze, spread out into the world and quickly colonise computers, smartphones, television, newspapers, our attention and even our minds. Why do certain ideas circulate more widely than others? What makes an image or a cultural product more or less viral? The book helps to understand the mechanisms that govern the reproduction and the transmission of ideas, ensuring their propagation and success or, alternatively, sanctioning their failure.

Emanuele Arielli teaches at the University Institute of Architecture in Venice.

Paolo Bottazzini is the co-founder of Pquod and SocialGraph, firms specialised in web communication and data analysis.

Introduzione
PARTE PRIMA. La diffusione delle idee
I. Contagio mimetico
1. L'esperimento di Facebook
2. Le leggi dell'imitazione
3. Desideri speculari
4. L'«effetto san Matteo»
5. Guardare cosa guardano gli altri: gusti e popolarità
6. Sciami e convergenza
7. Ama il tuo simile, odia il tuo prossimo
II. Identità e controllo
1. Effetti farfalla
2. Scintille contro foreste
3. La mente nel flusso: attenzione, memorizzazione e trasmissione
4. La diffusione come moneta sociale
5. Coltivare l'ecosistema delle idee
6. Il contagio all'interno della mente estesa
7. Epistemologia tribale
III. Estetica del contagio
1. La lotta per l'attenzione
2. Dipendenza sensoriale
3. Il perfezionamento del sensibile
4. Contenuti memorabili
5. «Credo quia absurdum»: la forza dei pensieri controintuitivi
6. Attrattori culturali e «superstimoli del vero»
7. «Memi», tra dadaismo collettivo e guerra di immagini
PARTE SECONDA. Epidemie, percolazioni e lacune
IV. Di chi sono le idee che penso
1. Il re senza governo
2. La campagna di Russia
3. Il re senza regno
4. La rivoluzione copernicana. La società è piatta e le idee le girano intorno
V. Perché sono certo della realtà del re
1. Il discorso del re
2. L’audience del re. La società piatta
3. Il messaggio del re. L'informazione
4. Le corti e i loro re. Larghezza di banda ed eco
5. Il regno delle fake news
VI. Perché subisco l’influenza del re
1. La stanza del trono. La centralità
2. Tutti gli uomini del re. Le dimensioni dell'influenza
3. I mille campanili. L'influenza senza sovrani
4. Il potere del re. L'influenza sociale
5. Dio è morto, e anche il re non si sente troppo bene. La diffusione per competizione
Conclusioni
Riferimenti bibliografici