Do you want to log in with your social account?
Not already registered?
REGISTERA dieci anni dal suo esordio, quest'anno Darwinbooks diventa multieditore e si rinnova profondamente nei contenuti, nei servizi e nella forma, per accompagnare le esigenze di studiosi, studenti, bibliotecari.
Collezione di libri digitali in streaming diventata uno dei punti di riferimento per la ricerca in scienze umane e sociali, la piattaforma si presenta aggiornata nei contenuti, nei servizi e nella forma.
Dal 2021 Darwinbooks è multieditore grazie a oltre 300 titoli dell’editore Carocci che rafforzano in particolare le aree di storia, filosofia, critica letteraria, sociologia e scienza politica, e inaugurano i nuclei di arti e beni culturali ed educazione e istruzione, portando il totale dei volumi disponibili a 1.300.
A questa prima novità si aggiungono nuove funzionalità.
La home page offre un punto di accesso immediato alla ricerca, nel quale il lettore è guidato con suggerimenti a raggiungere quello che gli interessa; mentre la scelta avanzata dà oggi la possibilità di cercare, oltre che nel testo completo, selettivamente negli abstract dei capitoli: nuova opzione che si aggiunge a quella di focalizzarsi su bibliografie, note, tabelle e figure.
Da oggi, per gli utenti registrati, è possibile creare reading list, elenchi di testi - capitoli o libri - da ritrovare rapidamente e condividere con colleghi e studenti; a questa si aggiungerà l’opzione di esportare le citazioni in più formati e di scaricare i dati delle tabelle in excel, per poterli analizzare e rielaborare off line.
La grafica rinnovata scandisce meglio i contenuti della home, facilita la navigazione e rende più leggibili i testi nell’ambiente di lettura. Il layout ora è anche ottimizzato per la consultazione da dispositivi mobili e siamo al lavoro per migliorare ancora l’accessibilità, in particolare per non vedenti e dislessici.
Infine, per un’informazione più completa, la newsletter settimanale - rivista nella forma - segnala titoli sia dalle novità sia dal catalogo e offre brevi tutorial sulle funzioni più rilevanti.
L'accesso ai contenuti è riservato a università e istituzioni e avviene sulla base del numero di ip, anche via proxy o via autenticazione federata (Idem). Per questa piattaforma è attivo un contratto nazionale con la Crui. Questo l'elenco delle isituzioni abbonate.
Infine, in dicembre è stata inaugurata Darwin-open, una nuova sezione dedicata a enti e singoli ricercatori che preferiscano questa forma di diffusione. I titoli di questa sezione sono accessibili a tutti e sono soggetti a licenza Creative commons.
Per saperne di più, consultate l'help e scrivete a darwin@mulino.it.