Altiero Spinelli


di

Altiero Spinelli nacque a Roma il 31 agosto 1907. Aderì giovanissimo al Partito comunista per la sua attività clandestina nel 1927 venne arrestato e condannato dal Tribunale speciale. Scontò dieci anni di carcere e sei di confino. Nel 1941, durante il confino, con Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni elaborò il «Manifesto di Ventotene», primo abbozzo di quello che sarebbe divenuto il programma del Movimento federalista europeo, che egli stesso fondò nell’agosto 1943, appena tornato in libertà. Membro della segreteria politica del Partito d’azione nel 1945, dal 1948 al 1962 fu segretario del Movimento federalista.

Spinelli si avvicinò al Mulino nel 1960, con cui collaborò intensamente soprattutto negli anni Sessanta. Fu poi tra i fondatori e primo direttore dell’Istituto affari internazionali, consulente per gli affari europei del ministro degli esteri Pietro Nenni nel 1969, e membro della Commissione delle Comunità europee dal 1970-1976. Fu eletto al parlamento italiano e al Parlamento europeo nel 1976 e ancora nel 1979; e di nuovo nel 1984 al parlamento europeo.

Parlano di Altiero Spinelli Alessandro Cavalli, sociologo, da molti anni socio del Mulino, di cui ha diretto la Rivista e presieduto l’Associazione, che lo ha conosciuto per primo nel Gruppo Mulino e Ugo Berti che da editor del Mulino ha accompagnato la pubblicazione di tutti i libri di Spinelli.

 

 

Agenda

Newsletter

Per restare informati sulle novità editoriali e le iniziative culturali nelle diverse aree di interesse.

eventi

Eventi

Gli eventi sono come le pagine di un libro, si sfogliano una dopo l’altra, si apprezzano, si commentano, ci emozionano e, a volte, ci fanno sognare.