Do you want to log in with your social account?
Not already registered?
REGISTER
Il 24 ottobre 2024 abbiamo avuto il piacere e l’onore di ricevere la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del Settantesimo anniversario della casa editrice.
Un incontro amichevole e informale che si è svolto nei locali della Biblioteca del Mulino, durante il quale sono state pronunciate parole importanti sul settore dell’editoria e sull’importanza del lavoro culturale per la società e la democrazia italiana.
Abbiamo vissuto questa visita come un riconoscimento al nostro lavoro di editore, ma siamo ben consapevoli di essere gli interpreti contingenti di un gruppo più ampio, il quale, insieme a noi, compie settant’anni di storia.
E proprio come gruppo il Mulino ha voluto raccontarsi al Presidente: gli interventi di Paolo Onofri, Francesco Vella, Angelo Panebianco e Giovanna Movia hanno ricordato le tappe principali dalla fondazione dell’editrice a oggi, portando poi l’attenzione sulle iniziative in corso per le celebrazioni del 70esimo.
Come Associazione - ha detto Francesco Vella - rappresentiamo una pluralità di orientamenti che sono il nostro valore aggiunto e che cerchiamo di trasmettere a tutte le istituzioni del gruppo: la casa editrice, l’Istituto Cattaneo, la rivista il Mulino, la Biblioteca.
Il nostro ruolo di indirizzo ha sempre lo stesso obiettivo, inciso nell’articolo 2 del nostro statuto: “perseguire in modo non episodico fini di studio, di formazione e orientamento dell'opinione pubblica, di impegno civile democratico".
In collegamento streaming è seguito poi il saluto e il ringraziamento al Presidente Mattarella da parte dei dipendenti del Mulino.