Help / Navigazione, ricerche, acquisti
Domande e risposte per saperne di più



Qual è la struttura del sito del Mulino?
Il sito si articola in 5 parti, corrispondenti alle diverse istituzioni del gruppo. Nella parte dedicata all'Associazione il Mulino, si trovano informazioni sulle finalità e la composizione dell'Associazione; in quella dedicata alla rivista "il Mulino", oltre a informazioni generali sulla rivista, è disponibile un archivio storico con tutti gli indici dal 1951 a oggi, insieme con l'indice del numero corrente. La pagina dedicata all'Istituto Cattaneo ne descrive le attività e consente l'accesso al sito dell'Istituto, mentre quella dedicata alla Biblioteca del Mulino ne presenta i servizi, con particolare riguardo a quelli dell'Emeroteca, della quale è disponibile anche il catalogo. La struttura e i servizi delle Edizioni del Mulino sono descritti nel resto di questo help. Da ogni pagina, cliccando sul pulsante "home" si torna alla home page del gruppo.

Esiste una licenza d'uso del sito?
Sì. La navigazione e l'utilizzo dei materiali presenti nel sito del Mulino sono regolati da una licenza d'uso (pdf). Servizi speciali (per es. Rivisteweb) possono avere licenze differenti.

Come vi siete adeguati alle nuove norme sul diritto d'autore (DL 72/04?)
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d’autore e sui diritti connessi.

Come si possono fare ricerche sul sito?
Nel sito è possibile ricercare sia a partire dalla home page del gruppo sia a partire da quella delle edizioni. La ricerca può essere effettuata sull'intero sito, oppure su sezioni specifiche. Naturalmente, si possono fare ricerche anche sul solo catalogo dei volumi.

Come è organizzato il sito delle Edizioni?
Il sito è suddiviso in 8 sezioni (società editrice, riviste, volumi, editoria elettronica, collaborazioni editoriali, università, foreign rights, appuntamenti) che presentano informazioni sulla struttura e la storia del Mulino, sul catalogo di riviste e volumi e sulle novità editoriali, sui prodotti e servizi legati all'editoria elettronica, sulle collaborazioni con istituzioni e centri di ricerca, sulle iniziative collegate all'attività editoriale. Le sezioni sono caratterizzate da immagini differenti e rimangono sempre accessibili tramite la barra di navigazione ("naviga nel sito") posta sulla testata di ogni pagina. Spesso sono articolate in rubriche interne, che suddividono ulteriormente le informazioni e ne permettono una facile consultazione. Da ogni pagina, cliccando a sinistra sul logo del Mulino, si torna alla home page dell'editrice.
Fuori da questa struttura, alcuni pusanti posti sulla testata propongono servizi specifici: le mailing list, articolate per argomento, consentono di essere aggiornati periodicamente sulle novità editoriali, promozioni è l'area nella quale sono presentate le offerte commerciali, shop è lo spazio dove si raccolgono i vostri ordini in attesa di conferma e i vostri appunti ("memo") su testi interessanti da ritrovare con facilità; utenti registrati è la pagina nella quale chi si è già registrato a un servizio del sito può cambiare le proprie opzioni o ricevere di nuovo la password che si fosse dimenticato.

Che cosa trovo sulla home page?
Oltre a consentire l'accesso alle sezioni, la home page mette in evidenza pagine specifiche, da ritrovare con facilità: novità dà accesso diretto ai libri usciti più di recente, e-book propone un accesso rapido ai titoli in edizione digitale, darwin dà accesso alla collezione online dei libri di ricerca. Infine, rivisteweb è l'insieme delle nostre riviste disponibili anche online e aulaweb è la rubrica dedicata agli strumenti per la didattica e lo studio dei volumi universitari.

Quando viene aggiornato il sito?
Non c'è una periodicità fissa. Le novità editoriali sono aggiornate almeno una volta al mese, e riportano i volumi già disponibili o di imminente uscita. Tutte le altre pagine cambiano non appena sono disponibili le informazioni specifiche: ad esempio, gli indici dell'ultimo numero di una rivista sono aggiornati all'uscita del fascicolo.

Come si fa una ricerca?
Sia nella sezione volumi sia in quella università è possibile fare ricerche sul catalogo, con la differenza che nel secondo caso si troveranno solo i testi rivolti esplicitamente alla didattica universitaria. Di molti testi sono disponbili la copertina, l'indice e/o una scheda del volume.
In ogni caso, suggeriamo di cominciare con ricerche semplici: nella maggioranza dei casi, una ricerca per autore e/o titolo soddisfa le esigenze. Le richerche per anno, argomento, rubrica (per le riviste), richiedono precisione nella scelta delle opzioni possibili.

Servono programmi particolari per navigare nel sito del Mulino?
No; il sito utilizza tecnologie standard, ed è accessibile con i programmi più diffusi e, in particolare, con qualsiasi browser recente.
Inoltre, per la navigazione tra le sezioni del sito, è necessario avere installato il plug-in di Flash (liberamente scaricabile da questa pagina Macromedia), mentre per visualizzare alcuni materiali è necessario avere installato Acrobat reader (liberamente scaricabile da questa pagina Adobe). Entrambi sono già installati nella grandissima maggiornaza dei computer recenti.


Quali servizi offre il sito agli utenti registrati?
Il sito sta sviluppando una serie di servizi aggiuntivi e gratuiti per gli utenti registrati; al momento, le mailing list mantengono informati sulle novità editoriali; l'acquisto rapido dà la possibilità di memorizzare i propri dati anagrafici per non doverli ridigitare ogni volta; il club abbonati offre una serie di vantaggi specifici a questa categoria di lettori mentre aulaweb dà accesso ai materiali per lo studio e la didattica connessi ai nostro testi universitari.

Che cosa devo fare se dimentico o voglio cambiare la password?
La sezione utenti registrati consente di cambiarla, e anche di farsela rinviare per mail, specificando lo username.

Che cosa devo fare se voglio cancellarmi dalle mailing list o da un altro servizio del sito?
Per cancellarsi, scrivere a webmaster@mulino.it, scrivendo nel soggetto del messaggio "cancellazione".

Si può comperare direttamente in rete?
Sì. Le riviste e i libri del Mulino sono disponibili nelle migliori librerie, ma è anche possibile comperare direttamente dal nostro sito. Invece, esclusivamente in rete, è disponibile il servizio di download degli articoli arretrati di alcune riviste edite dal Mulino.

Come avete risolto il problema della sicurezza degli ordini?
Il sito del Mulino è dotato di una tecnologia di sicurezza a due livelli.
Il primo si basa su un certificato digitale che certifica l'identità del nostro server (chi non volesse scaricare il certificato, può farlo. Al momento dell’ordine, dovrà ignorare tutti i messaggi che gli appariranno, scegliendo di continuare sempre la navigazione. Per avere maggiori informazioni su questo, leggete le brevi indicazioni necessarie).
Il secondo è garantito da Banca Sella, per il cui circuito passano tutti gli ordini effettuati con carta di credito. In questo modo, gli estermi della carta di credito transitano solo su linee protette dalle migliori tecnologie disponibili.

Come si fa un ordine?
Dopo una ricerca, o dalla pagina di una novità editoriale, è possibile effettuare acquisti, collocando i titoli prescelti nel sacchetto per gli acquisti attraverso il pulsante "ordina". Con un unico modulo è possibile fare più acquisti, anche a partire da ricerche diverse in sezioni differenti del sito; è possibile quindi anche acquistare contemporaneamente prodotti diversi (volumi, fascicoli di riviste, abbonamenti, articoli arretrati). Utilizzando il pulsante "shop" posto su ogni pagina in alto è sempre possibile controllare i propri ordini in corso e i propri memo.

Che cosa sono i memo?
Sono appunti personali. Dopo una ricerca, selezionando il pulsante "memo" è possibile appuntarsi uno o più titoli in uno spazio riservato, creando così un elenco di libri o articoli facili da ritrovare, annotati sulla base dei vostri interessi, per studio o per lavoro. I memo rimangono salvati per 30 giorni in un’area riservata, accessibile automaticamente al proprietario ritornando nell’area shop.

Che cosa sono e a che cosa servono i cookies?
I cookies sono piccoli file che contengono informazioni relative ai profili, agli acquisti e ai memo. Essi vengono memorizzati sul computer dell’utente e restano attivi 30 giorni. E' grazie a loro che gli acquisti verranno tenuti in memoria fino a che non si deciderà di comperare quei testi o di cancellarli dall’ordine; i memo saranno accessibili in modo automatico per 30 giorni solo al proprietario quando ritornerà alla pagina shop; il profilo utente rimarrà attivo. Il browser deve dunque essere impostato all’accettazione dei cookies.

Che cos'è e come funziona l'area shop?
E' uno spazio diviso in due aree: nel "sacchetto per gli acquisti" si raccogli tutto quanto avete selezionato e che volete comperare subito; nei "memo" potete annotarvi ciò che di interessante avete incontrato durante la navigazione nel sito.
Dal sacchetto per gli acquisti, utilizzando i pulsanti che compaiono quando è presente qualcosa, è possibile spostare quanto annotato nella zona "memo", o semplicemente cancellarlo dall'elenco; invece, con il pulsante "conferma" si passerà al modulo d'ordine. Analogamente, dai memo il pulsante "ordina" sposta un testo nel sacchetto. Infine, se variate le quantità di un volume, utilizzate il pulsante "aggiorna" per ricalcolare l'importo totale.

Come funziona il modulo d'ordine?
Confermando l'ordine dalla pagina shop, si accede al modulo, protetto da certificato digitale; è da compilare in tutti i campi richiesti, secondo le indicazioni. Terminata questa fase, cliccate sul pulsante "avanti", posto in fondo alla pagina. Importante: per spostarvi avanti e indietro nel modulo, non utilizzate i normali pulsanti del browser ma solo quelli posti in fondo alla pagina. Vedrete quindi una pagina riassuntiva (e potrete eventualmente ancora modificarla utilizzando il pusante "indietro"). Cliccando su "conferma" inoltrerete l'ordine, e riceverete un mail che lo riassume
In caso di acquisto con carta di credito (indispensabile per gli articoli delle riviste), dopo la conferma dell'ordine, la transazione continua sul server Banca Sella. Terminato l'acquisto, si riceverà sia nel browser sia per mail la conferma dell'acquisto effettuato.

Che cos'è l'acquisto rapido?
E' un servizio che consente a chi si registra di conservare sul sito i propri dati necessari per l'acquisto. In questo modo, per compilare il modulo d'ordine, sarà sufficiente identificarsi con il proprio username e password, e alcuni campi verranno completati automaticamente. Attenzione: per ragioni di sicurezza, eventuali dati sensibili (per es. quelli relativi alla carta di credito) non vengono memorizzati sul nostro sito, ma transitano sul circuito di Banca Sella, protetto dalle migliori tecnologie disponibili.

Come si paga? Quali sono i tempi di consegna? Quanto costa la spedizione?
Offriamo più possibilità, differenti per consegne in Italia o all'estero e collegate alle modalità di pagamento scelte; in ogni caso, per ordini di volumi e fascicoli superiori a € 52,00 in Italia la spedizione è gratuita.

ITALIA

  • pagamento con carta di credito (circuito Visa-Mastercard);
    • invio per corriere espresso: consegna prevedibile in 4-8 gg. lavorativi dalla data dell'ordine; € 5,20 di spese per acquisti di volumi e fascicoli fino a € 52,00; oltre gratis.
  • pagamento tramite contrassegno postale;
    • invio per posta raccomandata: consegna prevedibile in 6-10 gg. lavorativi dalla data dell'ordine; € 6,10 di spese per acquisti di volumi e fascicoli fino a € 52,00; oltre gratis.
ESTERO
  • pagamento con carta di credito (circuito Visa-Mastercard);
    • invio, per acquisti fino a tre volumi, con posta prioritaria: consegna prevedibile in 4-20 gg. lavorativi dalla data dell'ordine, a seconda della distanza; € 9,20 di spese;
    • per acquisti superiori o spedizioni urgenti, contattare la segreteria dell'ufficio diffusione.

Attenzione: gli articoli delle riviste possono essere comperati unicamente tramite carta di credito.

È possibile abbonarsi a una rivista o comperare un fascicolo?
Sì. La pagina di presentazione di ogni rivista è corredata di pulsanti specifici che permettono di mettere nel carrello abbonamenti o fascicoli.
L'abbonamento viene attivato a pagamento avvenuto, per il periodo gennaio-dicembre. I fascicoli già pubblicati al momento della sottoscrizione sono inviati in un'unica soluzione.
Gli abbonati godono di uno sconto del 15% su tutti gli acquisti effettuati direttamente al Mulino (abbonamenti esclusi); nel caso di acquisti tramite il sito, l'abbonato deve registrarsi al Club abbonati per usufruire dei vantaggi previsti. Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio diffusione.

Che cos'è rivisteweb?
E' l'archivio degli articoli delle riviste del Mulino. Per un primo gruppo di testate è disponibile un servizio di ricerca e download dei testi, che possono essere comperati con carta di credito e scaricati sul proprio computer. Il loro utilizzo è regolato da licenze d'uso specifiche, che vi invitiamo a consultare a partire da questa pagina. Per ulteriori informazioni consultate l'help di rivisteweb.

Che cos'è un e-book?
Un e-book è un testo in edizione digitale in formato epub o mobi. Il Mulino ha centinaia di libri in questo formato, disponibili a partire da questa pagina.

Sono un docente universitario. Ci sono servizi specifici per me?
Sì. In aulaweb trova i materiali riservati, legati alla didattica dei nostri testi.
Nella sezione università, nella rubrica "per chi insegna", attraverso la compilazione del modulo di richesta saggio, è possibile richiedere copie di testi suscettibili di adozione, mentre attraverso un altro modulo è possibile comunicare i testi adottati nell'anno accademico in corso.

Non riesco a visualizzare correttamente le pagine, le vedo "a metà". Che cosa posso fare?
Internet explorer, in particolare nella versione 8, può causare questo problema. Per risolverlo, si deve andare nel menu Strumenti>Impostazioni visualizzazione compatibilità e smarcare tutti i checkbox. A volte, base disattivare la voce Strumenti>Visualizzazione compatibilità, direttamente dal menu.


 


copyright by Società editrice il Mulino
consultate la licenza d'uso
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi
derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.