Help / Navigazione, ricerche, acquisti
Domande e risposte per saperne di più
Qual
è la struttura del sito del Mulino?
Il sito si articola in 5 parti,
corrispondenti alle diverse istituzioni del gruppo. Nella parte
dedicata all'Associazione il Mulino, si trovano informazioni
sulle finalità e la composizione dell'Associazione; in quella
dedicata alla rivista "il Mulino", oltre
a informazioni generali sulla rivista, è disponibile un archivio
storico con tutti gli indici dal 1951 a oggi, insieme con l'indice
del numero corrente. La pagina dedicata all'Istituto Cattaneo ne descrive le attività e consente l'accesso al sito dell'Istituto,
mentre quella dedicata alla Biblioteca del Mulino ne presenta i servizi, con particolare riguardo a quelli dell'Emeroteca,
della quale è disponibile anche il catalogo. La struttura
e i servizi delle Edizioni del Mulino sono descritti
nel resto di questo help. Da ogni pagina, cliccando sul pulsante
"home" si torna alla home page del gruppo.
Esiste
una licenza d'uso del sito?
Sì. La navigazione
e l'utilizzo dei materiali presenti nel sito del Mulino sono regolati
da una licenza d'uso (pdf). Servizi speciali
(per es. Rivisteweb) possono avere licenze differenti.
Come vi siete adeguati alle nuove norme sul diritto d'autore (DL 72/04?)
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d’autore e sui diritti connessi.
Come
si possono fare ricerche sul sito?
Nel sito è possibile ricercare sia a partire dalla home page del
gruppo sia a partire da quella delle
edizioni. La ricerca può essere effettuata sull'intero sito, oppure
su sezioni specifiche. Naturalmente, si possono fare ricerche anche
sul solo catalogo dei volumi.
Come
è organizzato il sito delle Edizioni?
Il sito è suddiviso in 8 sezioni (società
editrice, riviste, volumi, editoria elettronica, collaborazioni
editoriali, università, foreign rights, appuntamenti)
che presentano informazioni sulla struttura e la storia del Mulino,
sul catalogo di riviste e volumi e sulle novità editoriali,
sui prodotti e servizi legati all'editoria elettronica, sulle collaborazioni
con istituzioni e centri di ricerca, sulle iniziative collegate
all'attività editoriale. Le sezioni sono caratterizzate da
immagini differenti e rimangono sempre accessibili tramite la barra
di navigazione ("naviga nel sito") posta sulla testata
di ogni pagina. Spesso sono articolate in rubriche interne, che
suddividono ulteriormente le informazioni e ne permettono una facile
consultazione. Da ogni pagina, cliccando a sinistra sul logo del
Mulino, si torna alla home page dell'editrice.
Fuori da questa struttura, alcuni pusanti posti sulla testata propongono
servizi specifici: le mailing list, articolate
per argomento, consentono di essere aggiornati periodicamente
sulle novità editoriali, promozioni è l'area
nella quale sono presentate le offerte commerciali, shop è lo
spazio dove si raccolgono i vostri ordini in attesa di conferma
e i vostri appunti ("memo") su testi interessanti da
ritrovare con facilità; utenti registrati è la
pagina nella quale chi si è già registrato a un
servizio del sito può cambiare le proprie opzioni o ricevere
di nuovo la password che si fosse dimenticato.
Che cosa
trovo sulla home page?
Oltre a consentire l'accesso alle
sezioni, la home page mette in evidenza pagine specifiche,
da ritrovare con facilità: novità dà
accesso diretto ai libri usciti più di recente, e-book propone un accesso rapido ai titoli in edizione digitale, darwin dà accesso alla collezione online dei libri di ricerca. Infine, rivisteweb è l'insieme delle nostre riviste disponibili anche online e aulaweb è la rubrica dedicata agli strumenti per la didattica e lo studio dei volumi
universitari.
Quando
viene aggiornato il sito?
Non c'è una periodicità fissa. Le novità editoriali
sono aggiornate almeno una volta al mese, e riportano i volumi già
disponibili o di imminente uscita. Tutte le altre pagine cambiano
non appena sono disponibili le informazioni specifiche: ad esempio,
gli indici dell'ultimo numero di una rivista sono aggiornati all'uscita
del fascicolo.
Come
si fa una ricerca?
Sia nella sezione volumi sia in quella università
è possibile fare ricerche sul catalogo, con la differenza
che nel secondo caso si troveranno solo i testi rivolti esplicitamente
alla didattica universitaria. Di molti testi sono disponbili la
copertina, l'indice e/o una scheda del volume.
In ogni caso, suggeriamo di cominciare con ricerche semplici: nella
maggioranza dei casi, una ricerca per autore e/o titolo soddisfa
le esigenze. Le richerche per anno, argomento, rubrica (per le riviste),
richiedono precisione nella scelta delle opzioni possibili.
Servono
programmi particolari per navigare nel sito del Mulino?
No; il sito utilizza tecnologie standard, ed è accessibile
con i programmi più diffusi e, in particolare, con qualsiasi
browser recente.
Inoltre, per la navigazione tra le sezioni del sito, è necessario
avere installato il plug-in di Flash (liberamente
scaricabile da questa
pagina Macromedia), mentre per visualizzare alcuni materiali
è necessario avere installato Acrobat reader
(liberamente scaricabile da questa
pagina Adobe). Entrambi sono già installati nella grandissima
maggiornaza dei computer recenti.
Quali
servizi offre il sito agli utenti registrati?
Il sito sta sviluppando una serie di servizi aggiuntivi e gratuiti
per gli utenti registrati; al momento, le mailing list
mantengono informati sulle novità editoriali;
l'acquisto rapido dà la possibilità
di memorizzare i propri dati anagrafici per non doverli ridigitare
ogni volta; il club abbonati offre una
serie di vantaggi specifici a questa categoria di lettori mentre
aulaweb dà accesso ai materiali per lo studio
e la didattica connessi ai nostro testi universitari.
Che
cosa devo fare se dimentico o voglio cambiare la password?
La sezione utenti registrati consente
di cambiarla, e anche di farsela rinviare per mail, specificando
lo username.
Che cosa devo fare se voglio cancellarmi dalle mailing list o da un altro servizio del sito?
Per cancellarsi, scrivere a webmaster@mulino.it, scrivendo nel soggetto del messaggio "cancellazione".
Si
può comperare direttamente in rete?
Sì. Le riviste e i libri del Mulino sono disponibili nelle
migliori librerie, ma è anche possibile comperare direttamente
dal nostro sito. Invece, esclusivamente in rete, è disponibile
il servizio di download degli articoli arretrati di alcune riviste
edite dal Mulino.
Come
avete risolto il problema della sicurezza degli ordini?
Il sito del Mulino è dotato di una tecnologia di sicurezza
a due livelli.
Il primo si basa su un certificato digitale che certifica
l'identità del nostro server (chi non volesse scaricare il
certificato, può farlo. Al momento dellordine, dovrà
ignorare tutti i messaggi che gli appariranno, scegliendo di continuare
sempre la navigazione. Per avere maggiori informazioni su
questo, leggete le brevi indicazioni
necessarie).
Il secondo è garantito da Banca Sella,
per il cui circuito passano tutti gli ordini effettuati con carta
di credito. In questo modo, gli estermi della carta di credito transitano
solo su linee protette dalle migliori tecnologie disponibili.
Come
si fa un ordine?
Dopo una ricerca, o dalla pagina di una novità editoriale,
è possibile effettuare acquisti, collocando i titoli prescelti
nel sacchetto per gli acquisti attraverso il pulsante "ordina".
Con un unico modulo è possibile fare più acquisti,
anche a partire da ricerche diverse in sezioni differenti del sito;
è possibile quindi anche acquistare contemporaneamente prodotti
diversi (volumi, fascicoli di riviste, abbonamenti, articoli arretrati).
Utilizzando il pulsante "shop" posto su ogni pagina in
alto è sempre possibile controllare i propri ordini in corso
e i propri memo.
Che cosa
sono i memo?
Sono appunti personali. Dopo una ricerca, selezionando il pulsante
"memo" è possibile appuntarsi uno o più
titoli in uno spazio riservato, creando così un elenco di
libri o articoli facili da ritrovare, annotati sulla base dei vostri
interessi, per studio o per lavoro. I memo rimangono salvati per
30 giorni in unarea riservata, accessibile automaticamente
al proprietario ritornando nellarea shop.
Che
cosa sono e a che cosa servono i cookies?
I cookies sono piccoli file che contengono informazioni relative
ai profili, agli acquisti e ai memo. Essi vengono memorizzati sul
computer dellutente e restano attivi 30 giorni. E' grazie
a loro che gli acquisti verranno tenuti in memoria fino a che non
si deciderà di comperare quei testi o di cancellarli dallordine;
i memo saranno accessibili in modo automatico per 30 giorni solo
al proprietario quando ritornerà alla pagina shop; il profilo
utente rimarrà attivo. Il browser deve dunque essere impostato
allaccettazione dei cookies.
Che cos'è
e come funziona l'area shop?
E' uno spazio diviso in due aree: nel "sacchetto per gli acquisti"
si raccogli tutto quanto avete selezionato e che volete comperare
subito; nei "memo" potete annotarvi ciò che di
interessante avete incontrato durante la navigazione nel sito.
Dal sacchetto per gli acquisti, utilizzando i pulsanti che compaiono
quando è presente qualcosa, è possibile spostare quanto
annotato nella zona "memo", o semplicemente cancellarlo
dall'elenco; invece, con il pulsante "conferma" si passerà
al modulo d'ordine. Analogamente, dai memo il pulsante "ordina"
sposta un testo nel sacchetto. Infine, se variate le quantità
di un volume, utilizzate il pulsante "aggiorna" per ricalcolare
l'importo totale.
Come
funziona il modulo d'ordine?
Confermando l'ordine dalla pagina shop, si accede al modulo, protetto
da certificato digitale; è da compilare in tutti i campi
richiesti, secondo le indicazioni. Terminata questa fase, cliccate
sul pulsante "avanti", posto in fondo alla pagina. Importante:
per spostarvi avanti e indietro nel modulo, non utilizzate
i normali pulsanti del browser ma solo quelli posti in fondo alla
pagina. Vedrete quindi una pagina riassuntiva (e potrete eventualmente
ancora modificarla utilizzando il pusante "indietro").
Cliccando su "conferma" inoltrerete l'ordine, e riceverete
un mail che lo riassume
In caso di acquisto con carta di credito (indispensabile
per gli articoli delle riviste), dopo
la conferma dell'ordine, la transazione continua sul server Banca
Sella. Terminato l'acquisto, si riceverà sia nel browser
sia per mail la conferma dell'acquisto effettuato.
Che
cos'è l'acquisto rapido?
E' un servizio che consente a chi si registra di conservare sul
sito i propri dati necessari per l'acquisto. In questo modo, per
compilare il modulo d'ordine, sarà sufficiente identificarsi
con il proprio username e password, e alcuni campi verranno completati
automaticamente. Attenzione: per ragioni di sicurezza,
eventuali dati sensibili (per es. quelli relativi alla carta di
credito) non vengono memorizzati sul nostro
sito, ma transitano sul circuito di Banca Sella, protetto dalle
migliori tecnologie disponibili.
Come
si paga? Quali sono i tempi di consegna? Quanto costa la spedizione?
Offriamo più possibilità, differenti per consegne
in Italia o all'estero e collegate alle modalità di pagamento
scelte; in ogni caso, per ordini di volumi e fascicoli superiori
a € 52,00 in Italia la spedizione è gratuita.
ITALIA
- pagamento con carta
di credito (circuito Visa-Mastercard);
- invio per corriere espresso: consegna
prevedibile in 4-8 gg. lavorativi dalla data dell'ordine;
€ 5,20 di spese per acquisti di volumi e fascicoli fino
a € 52,00; oltre gratis.
- pagamento tramite contrassegno
postale;
- invio per posta raccomandata: consegna
prevedibile in 6-10 gg. lavorativi dalla data dell'ordine;
€ 6,10 di spese per acquisti di volumi e fascicoli fino
a € 52,00; oltre gratis.
ESTERO
- pagamento con carta
di credito (circuito Visa-Mastercard);
- invio, per acquisti fino a tre volumi, con
posta prioritaria: consegna prevedibile in 4-20 gg.
lavorativi dalla data dell'ordine, a seconda della distanza;
€ 9,20 di spese;
- per acquisti superiori o spedizioni urgenti,
contattare la segreteria dell'ufficio
diffusione.
Attenzione: gli articoli delle riviste possono essere
comperati unicamente tramite carta di credito.
È
possibile abbonarsi a una rivista o comperare un fascicolo?
Sì. La pagina di presentazione di ogni rivista è corredata
di pulsanti specifici che permettono di mettere nel carrello abbonamenti
o fascicoli.
L'abbonamento viene attivato a pagamento avvenuto, per il periodo
gennaio-dicembre. I fascicoli già pubblicati al momento della
sottoscrizione sono inviati in un'unica soluzione.
Gli abbonati godono di uno sconto del 15% su tutti gli acquisti
effettuati direttamente al Mulino (abbonamenti esclusi); nel caso
di acquisti tramite il sito, l'abbonato deve registrarsi al Club
abbonati per usufruire dei vantaggi previsti. Per ulteriori informazioni
contattare l'ufficio diffusione.
Che
cos'è rivisteweb?
E' l'archivio degli articoli delle riviste del Mulino.
Per un primo gruppo di testate è disponibile un servizio
di ricerca e download dei testi, che possono essere comperati con
carta di credito e scaricati sul proprio computer. Il loro utilizzo
è regolato da licenze d'uso specifiche, che vi invitiamo
a consultare a partire da questa pagina.
Per ulteriori informazioni consultate l'help
di rivisteweb.
Che cos'è un e-book?
Un e-book è un testo in edizione digitale in formato epub o mobi. Il Mulino ha centinaia di libri in questo formato, disponibili a partire da questa pagina.
Sono
un docente universitario. Ci sono servizi specifici per me?
Sì. In aulaweb
trova i materiali riservati, legati alla didattica dei nostri testi.
Nella sezione università, nella rubrica "per
chi insegna", attraverso la compilazione del modulo
di richesta saggio, è possibile richiedere
copie di testi suscettibili di adozione, mentre attraverso un altro
modulo è possibile comunicare
i testi adottati nell'anno accademico in corso.
Non
riesco a visualizzare correttamente le pagine, le vedo "a
metà". Che cosa posso fare?
Internet explorer, in particolare nella versione 8, può
causare questo problema. Per risolverlo, si deve andare nel menu
Strumenti>Impostazioni visualizzazione compatibilità e
smarcare tutti i checkbox. A volte, base disattivare la voce Strumenti>Visualizzazione
compatibilità, direttamente dal menu.
|