Help / Rivisteweb
Domande e risposte per saperne di più
Che cos'è rivisteweb?
E' l'archivio elettronico delle riviste del Mulino. Per tutte le testate le istituzioni possono sottoscrivere un abbonamento alla carta + on line (1 rivista per un'unica rete) e stipulare abbonamenti "campus" a tutto l'archivio per tutta la rete di Ateneo. Invece, per i privati è disponibile un servizio di download a pagamento degli articoli arretrati. Le ricerche sugli indici sono libere.
Quali riviste sono disponibili? Per quali anni?
Sono comprese tutte le riviste del nostro catalogo: di argomento storico, filosofico, linguistico-letterario, socio-politico, economico, psicologico e giuridico; un elenco completo è raggiungibile a
questa pagina.
Gli archivi cominciano dal 1997 (o, se successivo, dall'anno di inizio delle pubblicazioni della testata) e arrivano all'annata corrente, disponibile però solo per chi ha scelto l'abbonamento "campus" o integrato carta + on line.
Ci sono licenze d'uso per l'accesso ai materiali?
Tutti questi contratti sono da leggere attentamente, in relazione a ciascuno dei punti descritti in queste pagine, e all'abbonamento carta + on line in generale.
Come vi siete adeguati alle nuove norme sul diritto d'autore (DL 72/04)?
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi derivanti dalla
normativa sul diritto d’autore e sui diritti connessi.
Sono un ente; come posso accedere ai materiali?
Per gli enti (per es., biblioteche, istituzioni pubbliche o private, società, ecc..), le modalità sono tre:
- sottoscrivendo un abbonamento "campus", che dà diritto all'accesso da tutta la rete universitaria, a tutti i propri membri, su tutte le riviste compresi gli archivi.
-
sottoscrivendo un abbonamento carta + on line, che dà diritto ad accedere all'annata corrente della rivista sottoscritta.
- attraverso l'acquisto del singolo articolo (con carta di credito e solo per le annate arretrate), che può essere scaricato sul proprio computer.
Sono un privato; come posso accedere ai materiali?
I privati possono comperare i singoli articoli delle riviste arretrate, godendo - se iscritti al Club abbonati - di uno sconto. L'acquisto dei singoli articoli è possibile unicamente con carta di credito.
Al momento per loro non è prevista la formula di abbonamento carta + on line.
Che cos'è il Club abbonati?
E' il centro servizi che raggruppa gli abbonati alle nostre riviste. Infatti, per usufruire dei vantaggi previsti, avere accesso ai servizi on line e ai materiali sottoscritti è necessario registrarsi al Club abbonati. I vantaggi cambiano a seconda dell'utente:
- gli abbonati alla sola versione cartacea di una qualsiasi delle nostre riviste usufruiscono di servizi esclusivi come sconti e offerte speciali su libri, fascicoli e articoli, e ricevono una newsletter dedicata;
- gli abbonati alla versione carta + on line di una delle riviste comprese in rivisteweb, oltre a tutti i vantaggi degli altri abbonati, hanno accesso in rete alla versione corrente della rivista sottoscritta.
- gli abbonati alle riviste solo on line hanno gli stessi privilegi degli abbonati del gruppo precedente, ovviamente senza ricevere la copia a stampa.
Come si registra sul sito un abbonato alla sola carta?
La registrazione incomincia da
questa pagina. L'iscrizione è divisa in due: 1) registrazione e conferma dell'iscrizione; 2) controllo sull'abbonamento e definitiva abilitazione. Le pagine di spiegazione e le mail che si ricevono durante il processo sono da leggere attentamente.
Dopo la verifica si riceve l'abilitazione definitiva, con username e password.
Come si registra sul sito un abbonato a carta + on line?
Anche in questo caso la registrazione incomincia
da una pagina specifica
.
L'abbonamento "campus" o carta + on line può essere sottoscritto solo da un ente; il modulo quindi è personalizzato per questo tipo di abbonati.
Inoltre, per questi abbonati l'accesso ai materiali avviene obbligatoriamente sulla base del numero di IP (statico) del computer / della rete della quale si è titolari: il registrante deve quindi conoscerlo, parlando eventualmente con il responsabile del proprio sistema informatico.
Sono una società commissionaria; come fanno i miei clienti a registrarsi?
La società commissionaria si occupa di tutta la parte amministrativa, curando la sottoscrizione dell'abbonamento secondo i canali e le modalità tradizionali. L'iscrizione al Club abbonati deve invece essere fatta direttamente dal cliente.
Che cos'è il numero di IP?
IP significa "Internet protocol", ed è il numero che distingue in modo univoco ciascun computer o rete di computer connessi a internet.
L'accesso tramite numero di IP consente a tutti i computer visibili su internet tramite il numero autorizzato di accedere agli articoli; per l'accesso non sono quindi necessari username e password [
1
].
Ho una rete locale da abilitare; quale numero di IP devo specificare?
Si deve specificare il numero di IP con il quale la rete locale è visibile su internet. La rete locale deve essere nella diretta disponibilità giuridica dell'abbonato, e deve svilupparsi unicamente in locali direttamente contigui.
Per ulteriori informazioni tecniche sulla configurazione del numero di IP si leggano
queste pagine.
Come faccio a sapere qual è il mio numero di Ip?
La cosa migliore è rivolgersi ai propri tecnici; comunque, utilizzando
questa pagina è possibile sapere qual è il numero di Ip visibile dal quale ci si sta connettendo al server del Mulino.
A che cosa servono username e password?
Username e password servono a tutti gli iscritti al Club abbonati per modificare i dati legati al proprio profilo e, attivando tale profilo in fase di acquisto, permettono di usufruire degli sconti previsti.
Per gli abbonati alla formula carta + on line, non servono per accedere ai materiali sottoscritti [
1
].
Che cosa devo fare se dimentico o voglio cambiare la password?
La sezione Utenti registrati consente di cambiarla e di farsela rinviare per mail, specificando lo username.
Ho ricevuto una mail di rifiuto dell'abilitazione; che cosa devo fare?
La mail di rifiuto viene spedita perché non risulta ancora il versamento dell'abbonamento sottoscritto. Occorre infatti che si siano concluse tutte le procedure amministrative e questo può richiedere alcuni giorni.
Come avviene il download dei materiali?
Fatta la ricerca e trovati gli articoli, basta fare clic sul pulsante "ordina" e metterli nel carrello. Il pagamento avviene con carta di credito, e viene reso sicuro dal circuito Banca Sella.
Ciascun download costa 7 euro. E' possibile scaricare subito il file dalla pagina web del Mulino che appare dopo aver concluso l'ordine; oppure si può farlo sucessivamente (ma comunque entro 7 gg.), utilizzando i link presenti nella mail che verrà inviata ("Download e fattura").
In questa stessa mail, è possibile accedere a una fattura elettronica, relativa al servizio di download.
Come si attiva il proprio profilo?
Gli abbonati carta + on line (già abilitati al Club abbonati) o gli utenti "campus" possono andare su Rivisteweb e il sistema riconoscerà automaticamente il loro numero di ip abilitato. Dunque, per loro non è richiesta alcuna attivazione.
Come avviene il download per gli abbonati carta + on line?
Una volta identificati sul sistema, a fianco dei materiali ai quali hanno diritto di accesso comparirà il pulsante "
download
", mentre potranno acquistare gli altri articoli godendo degli sconti previsti.
Sono un utente "campus", ma ho anche un profilo personale; come faccio ad attivarlo?
Bisogna andare nella pagina "
utenti registrati
"e attivare il proprio profilo personale. I due profili possono coesistere.
In quale formato sono i file? Qual è la loro struttura
?
I file sono in formato pdf; le dimensioni variano a seconda dell'origine del documento (carta o file), della sua lunghezza e della presenza di immagini.
Di norma, un file contiene un articolo, ma in casi eccezionali ne può contenere più d'uno.
Non riesco a visualizzare correttamente le pagine, le vedo "a metà". Che cosa posso fare?
Internet explorer, in particolare nella versione 8, può causare questo problema. Per risolverlo, si deve andare nel menu Strumenti>Impostazioni visualizzazione compatibilità e smarcare tutti i checkbox. A volte, basta disattivare la voce Strumenti>Visualizzazione compatibilità, direttamente dal menu.
Quando vengono resi disponibili agli abbonati gli articoli dei nuovi fascicoli?
I nuovi articoli sono disponibili al momento della pubblicazione a stampa del fascicolo.
Gli articoli hanno l'abstract?
La maggior parte degli articoli ha un abstract, per lo più in inglese. Quando presenti, questi testi sono raggiungibili nella pagina dei dettagli dell'articolo.
Che ricerche si possono fare sugli articoli?
Gli articoli sono ricercabili per autore, titolo, testata, anno di pubblicazione, argomento della testata, rubrica nella quale l'articolo è comparso. E' inoltre possibile ricercare anche sugli abstract (in inglese).
Posso stampare i materiali? Posso copiarli?
Stampa, copia, diffusione e ogni altro aspetto relativo all'uso dei materiali sono
regolati dalle licenze on line corrispondenti al profilo di abbonamento sottoscritto o all'acquisto effettuato. Gli utenti autorizzati appartententi a università o centri di ricerca che abbiano stipulato un "contratto campus" sono soggetti a una licenza specifica.
Che cos'è il Doi?
Il Doi, Digital object identifier, è un codice digitale che identifica in modo univoco la maggioranza dei record dei nostri articoli. Si tratta di uno standard diffuso, in grado di assicurare a ricercatori e bibliotecari la migliore informazione disponibile su uno specifico file, e un sistema di citazioni coerenti. Al Doi si accompagnano una serie di metadati, la cui permanenza in rete è assicurata dall'
agenzia europea mEDRA.
Il numero Doi è visibile nella pagina dei dettagli di ciascun articolo.
Quando cominciano i vantaggi per gli abbonati registrati?
Sul sito, la condizione di abbonato comincia nel momento dell'abilitazione al Club abbonati. I vantaggi sono differenti a seconda del tipo di abbonamento; l'utente dovrà di volta in volta identificarsi sul sito nei modi richiesti dalle diverse pagine.
Quando finiscono i vantaggi per gli abbonati registrati?
In caso di mancato rinnovo, ogni vantaggio terminerà con l'uscita del primo numero dell'annata non sottoscritta.
L'ex abbonato che aveva sottoscritto un accesso carta + on line, potrà continuare ad accedere alle annate sottoscritte nei modi stabiliti dalla licenza d'uso.
Chi posso contattare per ulteriori chiarimenti su Rivisteweb?
Per informazioni di tipo commerciale, può scrivere a
diffusione@mulino.it, o telefonare al 051/256011; per informazioni tecniche può contattare
rivisteweb@mulino.it.
Chi posso contattare per informazioni sull'offerta ai consorzi e grandi gruppi?
Per queste informazioni può contattare l'
ufficio diffusione.
Che cosa devo fare se voglio cancellarmi da un servizio del sito?
Per cancellarsi, andare nella pagina di
cancellazione.
Esiste la possibilità per gli amministratori delle reti "campus"di monitorare l'utilizzo di Rivisteweb e scaricare i metadati dei contenuti?
Gli amministratori delle istituzioni che sottoscrivono un abbonamento "campus" possono accedere a un ambiente di amministrazione da cui scaricare i metadati in formato MARC21 e le statistiche d'uso in formato COUNTER o Excel. Inoltre, è possibile visualizzare i dati delle statistiche direttamente nel browser sotto forma di tabella o grafico.
Le riviste del Mulino sono indicizzate in Google Scholar?
Tutti gli articoli delle riviste del Mulino, dal 1997 a oggi, sono presenti su Google Scholar con la preview della prima pagina dell'articolo.
Le riviste del Mulino sono presenti in Scopus?
Un primo gruppo di riviste è già indicizzato su Scopus mentre altre hanno avviato le pratiche di inserimento.
E' possibile fare ricerche su Rivisteweb utilizzando OpenUrl?
Sì, tutti gli articoli sono ricercabili utilizzando una
sintassi OpenUrl e sono target Sfx.
Note
[
1]Per accedere ai materiali si deve disporre di norma di un numero di IP statico. Qualora non se ne possieda uno, in casi eccezionali il Mulino potrà consentire l'accesso agli articoli via username e password a quegli enti che forniscano in merito adeguate spiegazioni e garanzie.
|