Bologna, 30 Gennaio 2024
Caro lettore, cara lettrice del Mulino,
questa è in Macina, la newsletter che ti racconta i lavori in corso in casa editrice.
La inviamo gratuitamente a te e a tutti gli iscritti alle nostre newsletter per rinforzare il legame culturale che ci tiene insieme.
La inviamo con gratitudine, per rispondere alle curiosità che abbiamo visto crescere intorno a noi, in particolare tra i più giovani.
La lanciamo in un anno speciale, perché compiamo 70 anni.
Lo ricorda il logo che da oggi vedrai in cima a tutte le newsletter del Mulino. E lo farà una delle rubriche fisse di in Macina: Un anno lungo settanta.
Che cos’è il Mulino? Cosa festeggiamo?
Dire che siamo «molto più di una casa editrice» per noi non è uno slogan: infatti si chiamano «il Mulino» anche la Rivista di cultura e di politica di cui siamo editori e l’Associazione che ci indirizza.
Siamo un editore nato da una rivista. E siamo l’unico editore italiano che appartiene a una libera associazione di intellettuali. L'Associazione il Mulino è composta da studiosi diversi per orientamento e formazione, ma uniti dall'obiettivo – così dice lo statuto – di «perseguire in modo non episodico fini di studio, di formazione e orientamento dell'opinione pubblica, di impegno civile democratico».
Il nostro catalogo è riconoscibile perché si fonda su questa appartenenza e su questo programma. Ed è proprio questo che nei prossimi mesi proveremo a riscoprire insieme, anche su queste «pagine».
In Macina non parlerà solo di libri in uscita, ma anche di libri in bozze e di libri fuori catalogo che abbiamo pubblicato in un’altra epoca: sempre al servizio del presente e della sua comprensione.
Ti faremo viaggiare sulla retta del tempo del Mulino: attraverso una filiera editoriale unica nel suo genere, lungo una macina delle idee che ha seguito senza mai fermarsi la storia della Repubblica e che oggi prosegue.
Scriveremo in Macina solo quando pensiamo ti possa interessare, per fornire chiavi di lettura aggiuntive. Per il momento non abbiamo scelto un giorno fisso: tendenzialmente sarà il martedì, ma dipende da quanto sono mature le idee e le novità che bollono in pentola.
Tutte le in Macina che scriveremo saranno archiviate qui, così chi ci raggiunge in corsa potrà recuperare il filo del discorso – inoltrala agli amici, anche iscriversi è gratis.
Per il momento è tutto, alla prossima!
|