Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIIl nuovo contesto digitale avrà effetti su tutta la catena del valore. Verranno modificati i profili della domanda e, di conseguenza, quelli dell’offerta. Gli impatti sui modelli di business saranno perciò ampi e significativi, e se si getta lo sguardo anche agli effetti macroeconomici di tale disruption, il contesto diventa ancor più articolato. Obiettivo del volume è di cercare di individuare i punti salienti di questa rivoluzione, gli aspetti critici di questo impatto, gli scenari che esso apre e quelli che esso chiude. Il tutto con un occhio fermo sul cardine intorno al quale tutto gira: l’azienda. Si sono perciò passati in rassegna i possibili nuovi modelli di business, le competenze che essi richiederanno, i mercati che così si apriranno e le nuove modalità con le quali a tali mercati ci si dovrà approcciare. Una attenzione non marginale, infine, è stata dedicata al tema della sicurezza, possibile, vero tallone di Achille dell’intero contesto.
Paolo Boccardelli è ordinario di Strategie d’impresa alla LUISS Guido Carli, direttore della LUISS Business School, Expert of International Standing (Australian Research Council), presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Lars Magnus Ericsson, membro dell’International Advisory Board della Business School dell’Amsterdam University International e del Consiglio di Amministrazione di L. Com. Donato Iacovone insegna Business Modeling&Planning alla LUISS Guido Carli e Sharing Economies and Smart Cities alla Bocconi. È Amministratore delegato di EY in Italia e Regional Managing Partner EY per il Sud Europa. Segretario generale di AICEO, è membro del board di Endeavor e del Comitato esecutivo di Aspen Institute Italia.