-5% su tutti i libri e spedizione ribassata fino al 7 gennaio >>> SCOPRI!

Copertina L'«impresa» di diventare digitale

Acquista:

prezzo di copertina € 30,00
a stampa € 28,50
collana "Ernst & Young Business School Ricerche"
pp. 416, Brossura, 978-88-15-27404-5
anno di pubblicazione 2018

PAOLO BOCCARDELLI, DONATO IACOVONE (a cura di)

L'«impresa» di diventare digitale

Come la rivoluzione tecnologica sta influenzando la gestione di impresa

Il nuovo contesto digitale avrà effetti su tutta la catena del valore. Verranno modificati i profili della domanda e, di conseguenza, quelli dell’offerta. Gli impatti sui modelli di business saranno perciò ampi e significativi, e se si getta lo sguardo anche agli effetti macroeconomici di tale disruption, il contesto diventa ancor più articolato. Obiettivo del volume è di cercare di individuare i punti salienti di questa rivoluzione, gli aspetti critici di questo impatto, gli scenari che esso apre e quelli che esso chiude. Il tutto con un occhio fermo sul cardine intorno al quale tutto gira: l’azienda. Si sono perciò passati in rassegna i possibili nuovi modelli di business, le competenze che essi richiederanno, i mercati che così si apriranno e le nuove modalità con le quali a tali mercati ci si dovrà approcciare. Una attenzione non marginale, infine, è stata dedicata al tema della sicurezza, possibile, vero tallone di Achille dell’intero contesto.

Paolo Boccardelli è ordinario di Strategie d’impresa alla LUISS Guido Carli, direttore della LUISS Business School, Expert of International Standing (Australian Research Council), presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Lars Magnus Ericsson, membro dell’International Advisory Board della Business School dell’Amsterdam University International e del Consiglio di Amministrazione di L. Com. Donato Iacovone insegna Business Modeling&Planning alla LUISS Guido Carli e Sharing Economies and Smart Cities alla Bocconi. È Amministratore delegato di EY in Italia e Regional Managing Partner EY per il Sud Europa. Segretario generale di AICEO, è membro del board di Endeavor e del Comitato esecutivo di Aspen Institute Italia.

Introduzione, di Paolo Boccardelli e Donato Iacovone
I. Il contesto digitale e il nuovo modello di consumo
Dinamiche socio-economiche, di Federica Brunetta
La trasformazione del modello di consumo, di Federica Brunetta
Driver di cambiamento e digital enabler, di Enzo Peruffo e Michele Pinelli
II. Il ruolo centrale delle informazioni nel nuovo paradigma economico
Economia delle informazioni, di Mario Vitale e Chiara Acciarini
Big Data, di Donato Iacovone
Analytics, di Donato Iacovone
III. La trasformazione dell'offering abilitata dalla rivoluzione digitale, di Luca Pirolo e Luigi Nasta
IV. Le nuove opportunità per il go-to-market e il ruolo della customer experience, di Donato Iacovone
La recente trasformazione del go-to-market e l'importanza del Customer Journey
Evoluzione dei canali tradizionali e nuovi canali digitali
V. Il nuovo paradigma del modello operativo, di Donato Iacovone
La nascita dell'Industry 4.0
Agricoltura 4.0
I servizi professionali
VI. Le competenze digitali e le implicazioni organizzative, di Donato Iacovone
Nuovi fabbisogni e profili nell'era digitale
I modelli organizzativi digitali: il nuovo paradigma socio-economico
VII. Innovazione continua
Becoming: il mondo in divenire, di Enzo Rullani e Francesco Rullani
Open innovation, di Donato Iacovone
VIII. L'evoluzione del business model dettata dalla digital disruption
Nuovi business model emergenti, di Donato Iacovone
Il fenomeno delle platform, di Luca Pirolo e Luigi Nasta
IX. Il mercato della sharing economy, di Donato Iacovone
X. Le smart cities come elemento abilitante, di Donato Iacovone
XI. La Cyber Security, di Donato Iacovone
Gli autori

Leggi anche

copertina I Magi e la stella
copertina Rimembri ancora
copertina La nevicata del secolo
copertina Arsenico e altri veleni