2 giugno Festa della Repubblica


di

Un incontro nel Chiostro di San Domenico a Bologna alle ore 18 con Lia Celi e Andrea Santangelo e letture a cura di Amanda Sandrelli 

Celebriamo la festa della Repubblica parlando di cittadinanza come opportunità e responsabilità. Privilegio o traguardo? È di genere femminile o si declina meglio al maschile? Definire cos'è cittadinanza, un puzzle in cui si incastrano appartenenza e identità, diritti e doveri, non è mai stato facile. Osservata attraverso il prisma della storia, la parola "cittadino" ci rivela tutti i suoi colori, a volte sfumati, a volte contrastanti. E racconta il segreto meglio custodito del Risorgimento: a costruire l'Italia unita fu un pugno di cittadini del mondo, avventurosi, bilingui e con più di un passaporto. Dalla loro storia partiamo: Giuseppe Garibaldi e Anita Ribeiro, in occasione dell'anniversario della scomparsa dell'Eroe dei due mondi nell'isola di Caprera il 2 giugno di 140 anni fa. 

Ingresso libero con prenotazione non obbligatoria qui

In collaborazione con CUBO Unipol, Cronopios Eventi e nell'ambito del Patto per la Lettura del Comune di Bologna. L'evento rientra nel cartellone di Bologna Estate 2022.
 

:: I NOSTRI CONSIGLI DI LETTURA ::

Agenda

Newsletter

Per restare informati sulle novità editoriali e le iniziative culturali nelle diverse aree di interesse.

eventi

Eventi

Gli eventi sono come le pagine di un libro, si sfogliano una dopo l’altra, si apprezzano, si commentano, ci emozionano e, a volte, ci fanno sognare.